FAD Ecliptica

La dermatologia sta vivendo una trasformazione dei sistemi di cura che la collocano in un’area avanzata di sviluppo della medicina anche grazie all'introduzione di nuovi farmaci mirati come i farmaci biologici, cui si attribuisce una maggiore specificità d'azione rispetto ai trattamenti definiti come convenzionali. Il termine "biologico" indica molecole, anticorpi e proteine di fusione, prodotte attraverso sofisticate biotecnologie. La psoriasi è una delle condizioni che ha visto i maggiori avanzamenti di conoscenze e di strumenti di cura.

La comprensione dei fattori che influenzano l'insorgenza e la gravità della malattia così come la risposta ai trattamenti è di fondamentale importanza per un'adeguata ed efficace presa in carico del paziente. Si riconosce, in particolare, come sia necessario adottare un approccio olistico in grado di gestire la malattia e le sue co-morbidità, stabilendo un'alleanza terapeutica con il paziente. Il ruolo dell'infermiere, in questo campo, non può essere sottovalutato. Agli infermieri è indirizzato questo corso.

L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi per meglio comprendere la malattia psoriasica e gestire il paziente.

I Responsabili Scientifici e Relatori

Dott. Luigi Naldi

Dott. Stefano Piaserico

Le iscrizioni sono chiuse: il numero massimo di utenti e’ stato raggiunto.

La dermatite atopica (DA) è una malattia infiammatoria cutanea cronica recidivante legata ad un iniziale difetto della barriera epiteliale, che esordisce nei primi mesi di vita, interessa il 10-20% della popolazione pediatrica ed in alcuni casi può protrarsi fino all'età adulta.

La modalità di presentazione può essere variabile sia per l'aspetto clinico che per le sedi coinvolte in base all'età di esordio e, sebbene generalmente questa patologia non comporti particolari difficoltà diagnostiche, talvolta vi possono essere forme atipiche, di non facile inquadramento o immediato riconoscimento.

Nel corso degli ultimi anni in letteratura sono state riportate nuovi acquisizioni sulla patogenesi che hanno permesso lo sviluppo di nuovi farmaci sia topici che sistemici.

Per tali ragioni abbiamo pensato di realizzare questo corso FAD, che ha come obiettivi la trattazione della patogenesi della dermatite atopica con particolare riferimento alle novità riportate in letteratura al fine di meglio comprendere le terapie di recente introduzione.

Sarà dato, inoltre, ampio spazio alle manifestazioni cliniche della malattia nelle diverse epoche di vita e saranno trattate le forme atipiche e le principali diagnosi differenziali.

Da ultimo saranno valutate le opzioni terapeutiche ad oggi disponibili o in corso di studio.