Corsi disponibili
Data:
da 04 novembre 2024 al 04 maggio 2025
Descrizione
Comprendere come orientarsi in senso diagnostico-terapeutico davanti a quadri di psoriasi pustolosa localizzata e/o generalizzata. Approfondimenti diagnostici e terapeutici alla luce delle nuove recenti introduzioni farmacologiche. Rispondere agli unmet need dei pazienti con psoriasi pustolosa.
Responsabile Scientifico
Lidia Sacchelli
Obiettivo formativo
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP).
Ore formative: 10
Crediti: 10
Professioni e discipline che possono accedere al corso: Medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia, Medico di Medicina Generale
Sponsor: Boehringer Ingelheim
Data: 22 Novembre Webinar
Descrizione
I Seminari Italiani di Dermatologia permettono di integrare gli insegnamenti delle Scuole di Specialità in Dermatologia e Venereologia di diverse università mediante approfondimenti multitematici con presentazione di letture da parte di esperti e discussione attiva di casi clinici complessi o paradigmatici. I meeting indirizzati principalmente agli specializzandi in Dermatologia, ma anche a dermatologi ambulatoriali e ospedalieri, si effettuano in modalità webinar sincrona. In occasione dell’incontro che si svolgerà in maniera virtuale in data 22 novembre 2024 saranno presentati e discussi in maniera interattiva una serie di casi clinici dermatologici di particolare rilevanza diagnostica o terapeutica. Inoltre, verranno trattati in forma di lezioni (con discussione finale) i seguenti argomenti: Rosacea, Pitiriasi lichenoide, Pioderma gangrenoso ed Epiteliomi cutanei, psoriasi, dermatite atopica e alopecia areata. Il programma scientifico, orientato all’approfondimento di tali argomenti, si articola in modo da permettere la discussione aperta ed interattiva nei confronti delle differenti esperienze cliniche e didattiche. Ciò permette di realizzare un incontro finalizzato a una più efficace e aggiornata gestione diagnostico-terapeutica.
Responsabili Scientifici
Prof. G. Girolomoni - Prof.ssa K. Peris
Obiettivo formativo
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Ore formative: 3
Crediti: 4,5
Professioni e discipline che possono accedere al corso: Medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia, Reumatologia, Allergologia e Immunologia, Medicina Interna
Data: 18 Ottobre Webinar
Descrizione
Negli ultimi anni, la terapia delle malattie dermatologiche immunomediate si è arricchita grazie all’ingresso di nuovi farmaci inibitori delle janus chinasi (JAK inibitori), con approcci sempre più specifici e adeguati alle diverse caratteristiche dei pazienti.
I JAK inibitori rappresentano una rivoluzione terapeutica in dermatologia, sono farmaci di sintesi ad azione intracellulare, vengono somministrati per via orale e si sono dimostrati efficaci con risultati anche superiori a quelli dei farmaci biotecnologici col vantaggio di una maggiore maneggevolezza e la possibilità della monoterapia.
L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica generale sullo stato dell’arte e sul reale impatto, attuale e futuro, dei farmaci JAK inibitori, (Abrocitinib, Baricitinib e Upadacitinib), nel trattamento della Dermatite Atopica e dell’Alopecia Areata e di altre malattie dermatologiche infiammatorie alla luce delle più recenti evidenze scientifiche internazionali e approvazione degli organi regolatori EMA e AIFA. Dati derivanti dai trials clinici randomizzati integrati con evidenze di real-life consentiranno di delineare il profilo di efficacia e sicurezza di questi nuovi farmaci.
Recentemente, sono stati avanzati alcuni dubbi sulla sicurezza dei JAK inibitori (eventi cardiovascolari, trombosi, neoplasie e infezioni gravi) in alcune categorie di pazienti ad elevato rischio.
Il comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha quindi raccomandato alcune misure per minimizzare il rischio di effetti collaterali associati all’uso dei JAK inibitori.
Le analisi del rischio sono partite principalmente nei sottogruppi di pazienti affetti da artrite reumatoide. Tuttavia in ambito reumatologico e dermatologico sono emerse numerose incertezze sulla stratificazione del rischio nei pazienti candidati a queste terapie.
Questo evento si propone pertanto di coinvolgere i reumatologi che nella real life da tempo si confrontano con le potenzialità di questi farmaci innovativi e con la valutazione critica del rischio nei pazienti.
Grazie all’organizzazione di una sessione di esperienza reale con pazienti, i partecipanti all’evento potranno calarsi nella pratica clinica quotidiana e trovare risposte ai loro dubbi sulla prescrizione dei JAK inibitori nei pazienti candidabili al trattamento con Abrocitinib, Baricitinib e Upadacitinib.
La master class si articolerà in un primo evento formativo con una sessione di relazioni e tavola rotonda e una sessione di esperienze di pratica clinica presso gli ambulatori della UOSD Dermatologia Generale ed Oncologica del San Salvatore dell’Aquila, Università dell’Aquila.
Seguirà un secondo evento in cui i partecipanti daranno prova dell’esperienza maturata presso le proprie strutture, attraverso la presentazione di casi clinici personali che saranno discussi e condivisi.
Responsabili Scientifici
Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli
Prof.ssa Maria Esposito
UOSD Dermatologia Generale ed Oncologica
Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche
Università degli Studi dell’Aquila
Obiettivo formativo
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM - EBN - EBP) (1)
Ore formative: 1 ora, 30 minuti
Crediti: 1,5
Professioni e discipline che possono accedere al corso: Medico Chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia Reumatologia
Sponsor: Abbvie, Lilly, Pfizer